Giap Informatica lavora da oltre 20 anni nel settore e-commerce, specializzandosi in soluzioni personalizzate.
Una di queste soluzioni con funzionalità particolari è Benessere Alcalino Bio (di seguito BAB), sito dedicato all'alimentazione alcalina.
Il suo team, dopo lunghi anni di ricerca, è stato in grado di selezionare centinaia di prodotti alimentari a base vegetale, privi di additivi e sostanze tossiche, andando a lavorare a stretto contatto con le aziende produttrici.
Inoltre, rivendono dispositivi per la produzione di acqua alcalina ionizzata a basso residuo fisso, che vengono veicolati attraverso una rete commerciale basata sul network marketing, con un piano di compensi piuttosto articolato, suddiviso su 7 livelli di guadagno.
E' apparso subito chiaro che non era sufficiente un semplice e-commerce, ma bisognava sviluppare funzionalità personalizzate:
1. Network marketing
Allo scopo di creare una comunità di utenti attivi e che potesse anche risparmiare nell'acquistare i prodotti implementare un modello di business del genere è stata la scelta vincente.
Esistono tre livelli di accesso:
Cliente normale - Acquista i prodotti normalmente
Associato - Oltre ad acquistare i prodotti normalmente può creare una propria rete di altri clienti fino a 7 livelli
Incaricato alle vendite - oltre ai benefici precedenti, può richiedere di prelevare le provvigioni maturate dagli acquisti dei clienti presenti nella propria rete (con partita IVA)
2. Sistema di invito
Altra funzionalità "personalizzata" è il sistema che permette di inviare un invito ad un proprio amico/familiare, sottoforma di e-mail oppure di un link "speciale", che permetterà alla piattaforma di associare il neo-iscritto al proprio sponsor, componendo così la rete di clienti. Il link si può anche inviare attraverso qualsiasi piattaforma di messaging come WhatsApp o Telegram oppure sulla propria bacheca facebook/instagram, nonchè sul proprio sito web.
3. Spedizione del "fresco"
Oltre ai normali costi di spedizione, basati su peso e volume, si è reso necessario un sistema che riconoscesse la presenza nel carrello della spesa di prodotti appartenenti alla categoria del "fresco", che richiedessero quindi un trattamento particolare nella catena di delivery, con costi addizionali.
4. Moneta virtuale (BABcoin)
Sistema di pagamento con moneta alternativa, che permette di accumulare bonus come sconto spesa (Cliente Associato) oppure convertirlo in euro (Incaricato alle Vendite). Ogni prodotto ha un valore interno espresso in BABcoin, valore che parteciperà al piano compensi. POS virtuale che permette la conversione da euro a BABcoin e viceversa.
5. CashBAB
Un vero e proprio "cashback", che però premia il cliente non per il metodo di pagamento utilizzato, bensì per la quantità di spesa effettuata. Quindi con percentuali crescenti che arrivano fino al 7% di Cashback, versati direttamente sul conto del cliente
6. Personalizzazione catalogo prodotti per Partner
L'utilizzo di particolari parametri nel link che proviene da un sito partner, permettono a GiapCMS di visualizzare solo un sottoinsieme dei prodotti, nascondendo la visione degli altri. Utile per evitare una "collisione" sullo stesso comparto alimentare su cui già opera un partner commerciale
7. Ricette con ingredienti acquistabili
L'utilizzo di un sistema di "associazione di prodotti" (ingredienti) ad una news, ha poi permesso di impostare un pulsante "Aggiungi ricetta al carrello", che in un colpo solo inserisce in carrello i giusti prodotti con la giusta quantità per poter sviluppare la ricetta in questione.
Lo sviluppo di un e-commerce del genere di certo richiede un certo budget e non sempre i clienti hanno a disposizione le somme necessarie per realizzare progetti complessi.
In casi del genere, si possono trovare degli accordi soddisfacenti per entrambe le parti.
Una delle formule classiche è la possibilità di finanziare l'investimento partecipando a bandi per l'erogazione di finanziamenti, anche a fondo perduto, ai quali partecipare. Noi di Giap Informatica ci avvaliamo della professionalità di consulenti che forniscono un aiuto prezioso al fine di portare il cliente ad essere agevolato per la realizzazione dei propri obiettivi.
Un'altra strada, che non esclude la precedente, è quella di creare una partnership dove Giap Informatica acquisisce una quota della società partecipando attivamente (per ciò che gli compete) al business del cliente. Nel caso si adottasse questa soluzione, l'entità dell'investimento richiesto al cliente è oviamente molto ridimensionato. Il tipo di mercato in cui si vuole fare business deve ovviamente essere gradito da Giap Informatica, che deve poter vedere la serietà dell'investimento e la compatibilità con i propri valori fondativi, com'è stato nel caso di BAB.