Cosa c'è dietro VetOnline24?

VetOnline24 è una realizzazione di Giap Informatica e molti ci chiedono:
"Ma che funzionalità ci sono dietro un progetto del genere?"



La risposta è... un sacco di roba.

Il progetto quando ci fu presentato ci piacque subito, ma ci rendemmo conto che non sarebbe stata una passeggiata. Ma realizzarlo alla fine ci ha dato una doppia soddisfazione.
Ma partiamo dal principio.
VetOnline24 è nasce da un'idea di Maurizio Albano di cui è l'ideatore e proprietario nonché titolare della clinica veterinaria San Francesco di Roma e non solo.
Una figura di spicco a livello nazionale nel mondo della Veterinaria.


Ma che cos'è Vetonline24?

E' una piattaforma che permette a proprietari di animali, di contattare in videochiamata un Veterinario 24h.
L'idea è a dir poco utile, ma proviamo ad approfondire tutto quelle funzionalità che compongono una soluzione di questo tipo.

La videochiamata

Di per sé questa funzionalità non sembrerebbe così complicata, ma vanno curati una serie di aspetti essenziali perché sia uno strumento completo e utile allo scopo.
Il sistema di videochiamata è fornito da una società partner di Giap Informatica che si chiama ApiZee. I loro servizi sono di altissimo livello e si sono messi a nostra disposizione per implementare funzioni e modifiche a seconda delle nostre necessità.

Una volta implementato il sistema ci videochiamata allo stato grezzo abbiamo dovuto personalizzarlo in modo che funzionasse secondo una serie di criteri molto rigidi:
- Si potevano chiamare solo i Veterinari Online ovviamente
- Si potevano chiamare solo i veterinari che non fossero impegnati in altre chiamate
- Non si potevano chiamare veterinari che una volta chiusa la chiamata stessero ancora scrivendo appunti sul gestionale interno collegato al sito
Inoltre la chiamata da sola non sarebbe stata sufficiente perché ci potevano essere delle esigenze di scrivere informazioni in formato testuale, condividere fotografie o documenti durante la chiamata. Quindi durante la chiamata sono state inserite funzionalità per poter avviare un'interfaccia di comunicazione testuale (magari per consigliare integratori o prodotti all'utente e avere un appunto scritto), per poter inviare fotografie o documenti come PDF da far visualizzare al Veterinario di turno.
E tutto questo fruibile sia da Computer che da tablet che da APP.


La Scheda clinica

Non essendo dei Veterinari, per noi. non è stato facile reperire tutte le informazioni necessarie per costruire una scheda clinica affidabile e utile sia per i Veterinari che per i clienti.
Ci sono voluti vari appuntamenti e numerose modifiche per arrivare a una versione definitiva.

E le funzionalità al suo interno sono molteplici:

  • Creazione di un nuovo animale associato a un unico proprietario (gestione di più animali associati a un unico proprietario)

  • Parte della scheda editabile direttamente dall'utente (nome, foto, dati generali e note per il Veterinario)

  • Scheda clinica aggiornabile da più veterinari con traccia di ogni modifica firmata in automatico da ogni veterinario che accede alla scheda

  • Visibilità della scheda solo ai Veterinari che hanno avuto o hanno una Videochiamata con il cliente

  • Visibilità della scheda clinica solo parziale per l'utente in modo che ossa consultarla in qualsiasi momento

  • Parti della scheda visibili solo a personale autorizzato

  • Inserimento di allegati documentali e fotografici

  • Calendario per inserire scadenze di richiami vaccini o scadenze

Direi un sistema piuttosto evoluto di gestione dei "pazienti" con un'alberatura di sicurezza di accessi capillare.



Sistema di accesso unico sia per utenti che per Veterinari




Per poter accedere sia al sito che alla APP, non ci sono punti di accesso separati.
Il sistema è strutturato per gestire alberature separate del sito e della APP in base ai gruppi di sicurezza impostati nel sistema.
Oltre a questo, il Veterinario ha la possibilità di diventare un Utente egli stesso cliccando su un pulsante per poter dimostrare il funzionamento della soluzione oppure per poter chiamare a sua volta altri colleghi per farsi assistere in caso di problemi.

Reperibilità in movimento




Una necessità molto importante era quella di permettere al Veterinario di poter operare assistenza remota direttamente dal cellulare in qualsiasi momento.
Cosi è stata inserita un sistema che qualifica lo stato del Veterinario quando installa la APP. Può essere Online o Offline e sia con la APP chiusa può risultare Online.
In questo modo gli utenti possono vedere il Veterinario Online e chiamarlo.
A quel punto tramite una notifica Push, il Veterinario viene avvertito del tentativo di un contatto da parte di un utente e cliccando sulla notifica, apre la app e può procedere a rispondere alla richiesta di consulenza.

E-commerce personalizzato

Il sistema prevede l'acquisto di vari pacchetti a seconda di quante chiamate o minuti un utente vuole.
Viene anche regalata una chiamata di prova di 3 minuti allo scopo di far provare al cliente la bontà del servizio e in caso sottoscrivere uno dei pacchetti di videochiamate presenti.
Ci sono pacchetti che permetto di eseguire un numero di chiamate limitato (5, 10 ecc) della durata di 10 minuti con scatto a 10 minuti (se un utente effettua una chiamata di 5 minuti perde gli altri 5).
Ci sono pacchetti invece a consumo che danno un monte di minuti scalabili a consumo con scatto a 60 secondi.
Oltre a questo per i pacchetti più avanzati vengono caricati un numero limitato di "Ticket" di assistenza per comunicare con il Veterinario via chat testuale. Molto utile nel caso si debba monitorare la situazione di una animale di cui si è già fatta una cosulenza.
Il ticket è strutturato come fosse un argomento principale e non ci sono limiti di messaggi da inviare. Però il Veterinario, una volta esaurita l'esigenza, chiuderà il ticket e l'utente se vorrà comunicare con il veterinario in modo testuale, dovrà usare un altro ticket.


6. Iscrizione nuovi Veterinari

La grande innovazione portata da Vetonline24, non si ferma solamente a fornire consulenze online, ma permette a un qualsiasi Veterinario con i giusti requisiti, di iscriversi alla piattaforma e non solo di fornire consulenze online, ma anche di dare un canale preferenziale ai propri clienti. Tramite un semplice processo di candidatura, il Veterinario viene valutato dal personale di Vetonline24 e se ritenuto idoneo, viene inserito in piattaforma. 7. Iscrizione dei propri clienti Per i Veterinari esterni viene messo a disposizione un codice univoco inseribile in fase di registrazione del cliente. In questo modo si potrà determinare con facilità il fatturato generato dai clienti del singolo Veterinario a cui spetterà una percentuale molto elevata tolta la commissione per l’utilizzo della piattaforma. Nel caso in cui un cliente non associato ad alcun Veterinario chiamasse, il minutaggio vien suddiviso in percentuali diverse. Il sistema prevede una serie di report e calcoli automatici per il calcolo delle provvigioni, resoconti per i veterinari e per l’amministrazione. 8. Integrazione con Fatture in Cloud Sono state sviluppate delle API per permettere alla piattaforma di intgrarsi direttamente con fatture in cloud per le ricevute degli acquisti da parte dei clienti e per le fatturazioni.

9. Articoli informativi e video

Vetonline 24 è molto attenta a dare sempre più informazioni ai propri clienti per la salute degli amici animali. Cosi sono state inserite delle sezioni contenti articoli firmati dai Veterinari della piattaforma, con tutte una serie di informazioni molto utili per i proprietari di animali. E’ anche presente un sistema di riconoscimento per i contributi da parte dei Veterinari che scriveranno articoli, premiandoli e mettendoli più in alto nella lista dei Veterinari online in base al numero di pubblicazioni. E’ stato anche implementato un sistema che permette ai Veterinari di proporre un articolo e di farlo visionare alla redazione composta da medici esperti, che correggerà e pubblicherà l’articolo proposto. Esiste anche il modo di fare video informativi con interviste che trattano argomenti del periodo stagionale, come malattie o consigli. Tutto fruibile sia da APP che da sito con la possibilità di far vedere solo alcuni minuti di video come fosse una demo. Una volta iscritti al portale, i video saranno gratuiti.

Conclusioni

Abbiamo scritto molto. Ma in realtà c’è molto altro. Riuscire a realizzare progetti di questo tipo, ci stimola molto. Sono delle sfide che ci piace vincere. Ma come questo ce ne sono altri.
Per questo siamo a disposizione per progettare soluzioni complesse. Non ci spaventa la complessità… anzi al contrario ci sprona e ci stimola.
Se hai bisogno di qualche informazione in merito a un tuo progetto, contattaci.

Saremo lieti di capire cosa possiamo fare per te, senza alcun impegno.
Per approfondimenti e richieste compila i campi del seguente form
 
Consenso Privacy (leggi)